Bladder Pump modello 407 (Pompa a Vescica)

Prodotto Solinst

Utilizzo:

CAMPIONAMENTO

 

Profondità di impiego:

Fino a 150 metri
Pompa a Vescica modello 407

La Pompa a Vescica Solinst modello 407 (chiamata anche Pompa a Membrana o Bladder Pump) permette di avere campioni di qualità costante in tutte le applicazioni senza pericolo di contatto aria/acqua durante il campionamento. La Bladder Pump 407 permette di campionare le acque senza perturbare la falda, grazie alla modalità "Low Flow" a basso flusso offrendo quindi affidabilità e prestazioni eccellenti. Soddisfa i più rigorosi standard EPA per il monitoraggio dei VOC delle acque sotterranee.


Funzionamento:

la Bladder Pump modello 407 è costituita da un corpo in acciaio inox che contiene all'interno una "Vescica" in PTFE o in Polietilene, nella parte inferiore è presente un filtro e una valvola, nella parte superiore due tubi e una valvola di ritegno, quando la pompa viene immersa nell'acqua da campionare, questa grazie alla pressione idrostatica, entra all'interno della vescica mediante il filtro e la valvola inferiori, una volta riempita, viene immessa dell'aria compressa (o un altro gas, es. Azoto o CO2) attraverso il tubo di mandata, che comprime la vescica e fa risalire l'acqua attraverso il tubo di campionamento, (grazie alla chiusura della valvola inferiore e all'apertura della valvola di ritegno superiore) - fase "drive" di pressurizzazione. Una volta svuotata la vescica, viene interrotta la pressurizzazione e avviene lo sfiato dell'aria o del gas - fase "vent" di sfiato - consentendo alla vescica di riempirsi nuovamente di acqua. La successione delle fasi di "pressurizzazione" e di "sfiato" consente di ottenere il flusso di campionamento desiderato. Tutte queste fasi vengono gestite comodamente e in modalità automatica dall'unità di controllo elettronica (Electronic Control Unit Modello 464).


Caratteristiche:
- Corpo in acciaio inox 316  - 1,66 'Ø (42 mm) e 1' Ø (25 mm)
- Applicazioni non verticali: le pompe funzionano in modo efficace in qualsiasi angolazione e possono essere poste sotto discariche, serbatoi di stoccaggio o plume di contaminazione.
- Pompaggio di percolato/prodotto: le pompe ad azionamento pneumatico sono adatte per un facile ed economico pompaggio di liquidi contaminanti, solventi aggressivi e sostanze chimiche corrosive.
- Pompaggio a secco, aria sporca e sabbia: La Bladder Pump Solinst non vengono danneggiate dal funzionamento in acqua carica di sedimenti, o in condizioni di pompaggio a secco.
- È disponibile un Kit per prevenire il congelamento della linea di campionamento.
Vantaggi:
- Campioni sempre precisi con un'eccellente integrità del campione VOC.
- Il sistema con Control Unit mod. 464, compressore d'aria o bombola a flusso continuo, può essere facilmente trasportato da una persona in qualsiasi sito.
- Collegamenti della pompa e raccordi ad aggancio/sgancio rapido.
- Ridotta necessità di ripetere il campionamento, minor tempo richiesto per ogni turno di campionamento. Bassi volumi di spurgo assicurano un campionamento più rapido.
- Le vesciche in PTFE sono durevoli, ideali e dedicate. Sono disponibili anche vesciche in polietilene.
Pompa a Vescica Modello 407 (Bladder Pump)

Le Bladder Pumps sono robuste e di lunga durata. Le vesciche in PTFE sono ideali e dedicate, mentre sono disponibili anche delle meno costose vesciche in polietilene, per chi ha l'esigenza di cambiarle dopo ogni utilizzo. Vesciche e filtri di aspirazione, sono facilmente sostituibili in campo, in pochi minuti senza l'utilizzo di attrezzature speciali. La Bladder Pump è eccellente sia per il campionamento a flusso regolare che a basso flusso (Low Flow), la pompa è realizzata interamente in acciaio inox ed è in grado di prelevare campioni da profondità di immersione fino a 500 piedi (150 m) con qualsiasi angolatura.

Animazione sul funzionamento Pompa a Vescica Modello 407 (Bladder Pump):

Il campionamento a basso flusso (Low Flow) permette campioni di ottima qualità, riducendo la turbolenza, riduce anche i volumi di spurgo, costi, tempo e smaltimento. Bladder Pump 407 può essere utilizzata in modalità completamente automatica o manuale con l'unità elettronica di controllo Solinst Modello 464 (Electronic Pump Control Unit). Bladder Pump 407 può essere regolata per fornire un flusso di campionamento continuo da 100 ml/min o meno fino a oltre 1,5 l/min.
L’utilizzo di una cella di flusso durante il campionamento a basso flusso, consente l'analisi continua delle acque di spurgo, consentendo quindi di iniziare il campionamento non appena i valori si stabilizzano.

La Bladder Pump 407 è disponibile nelle seguenti misure:

- diametro 1,66" (42mm) lunghezza 2ft (0,6m) acciaio inox
- diametro 1" (25mm) lunghezza 2ft (0,6m) acciaio inox
bladder pump 407 con tubo avvolgituboPer l'utilizzo portatile è disponibile un comodo avvolgitubo che consente rapidità operativa quando ci si deve spostare tra siti diversi.

Il modello da 1" di diametro è particolarmente indicato per applicazioni in fori stretti e le dimensioni contenute ne consentono l'utilizzo anche nel sistema di monitoraggio Multilivello Waterloo (Modello 401 Waterloo Multilevel Groundwater Monitoring System).

Intercambiabilità tra Bladder Pump modello 407 e pompa a Pompa a Doppia Valvola modello 408:

La versione da 1,66" di diametro per 2ft di lunghezza (42 mm x 610 millimetri), utilizza la stessa struttura della pompa a doppia valvola Solinst Modello 408, "Double Valve Pump" (DVP) permettendo quindi la possibilità di conversione tra i due modelli. La DVP permette di operare a maggiori profondità e fornisce portate più elevate. La conversione dalla Bladder Pumps alla DVP (Double Valve Pump) e viceversa è semplice e veloce (circa 2 min.) e non richiede attrezzature particolari.

Controller Modello 464

Per l'utilizzo della Bladder Pump Modello 407 è disponibile un controller elettronico che permette di automatizzare le operazioni di campionamento. Il dispositivo permette di regolare la pressione del gas e i tempi di immissione/rilascio, nonché il flusso di campionamento. Il Controller Elettronico Modello 464 è disponibile nelle versioni da 125 psi o 250 psi, è alimentato con 4 batterie alcaline tipo AA che garantiscono una durata fino a 100 ore di uso normale.

Il controller può essere azionato manualmente o mediante delle modalità preimpostate, permette il campionamento in modalità normale o a basso flusso (Low Flow) inoltre permette di memorizzare nella memoria interna fino a 99 preimpostazioni definite dall'utente, velocizzando notevolmente i tempi di passaggio tra i vari siti già oggetto di precedenti campionamenti.

controller 464 per bladder pump 407
Compressore portatile a 12V senza olio

Il compressore Solinst da 12V CC, è compatto e leggero, pesa 9,5 kg ed è ideale per l'uso sul campo, soprattutto per campionamenti a basso flusso e profondità inferiori a 30m. Il compressore può essere alimentato da una fonte di corrente continua da 12V, come ad esempio una batteria per auto, ed è dotato di morsetti a coccodrillo per un veloce collegamento.
Il compressore ha una portata fino a 125 psi ed è dotato di un serbatoio d’aria da 7,6 litri.

compressore 12V per bladder pump 407
Testa pozzo dedicata "Well Cap":

Mediante la testa pozzo dedicata, è possibile una installazione fissa della pompa (in piezometri da 2" o da 4" mediante un adattatore). Il collegamento del tubo di campionamento e del tubo del gas viene effettuato mediante innesti a collegamento rapido.
Download Scheda tecnica:

 Pompa a Vescica modello 407 (Bladder Pump)

Per i dettagli e le specifiche tecniche, si rimanda alla pagina ufficiale del produttore:
Pagina ufficiale Pompa a Vescica Modello 407 (Bladder Pump)

Well Cap Dedicato per pompe

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.