Pompa a Doppia Valvola
Modello 408

Prodotto Solinst

Utilizzo:

CAMPIONAMENTO

 

Profondità di impiego:

Fino a 150 metri
Pompa a doppia Valvola Modello 408

Le pompe a Doppia Valvola Modello 408 (senza vescica) - Double Valve Pump, sono realizzate in acciaio inox 316, hanno prestazioni equivalenti alle pompe modello 407 e sono adatte per operare con flusso basso o regolare, a profondità fino a 500ft (150 mt). Le pompe a doppia valvola sono facili da decontaminare con un detersivo delicato e un sapone senza fosfati. Le pompe a doppia valvola non si danneggiano con i sedimenti o per assenza di liquido.


Funzionamento:
Quando la pompa viene inserita nel piezometro da campionare, l’acqua entra tramite il filtro e la valvola inferiori e risale all'interno del corpo della pompa fino a raggiungere l’equilibrio idrostatico, quando viene introdotto il gas (es. Aria compressa o Azoto) attraverso il tubo di mandata (fase “drive” di pressurizzazione), l’acqua viene spinta verso il basso, la valvola inferiore si chiude e di conseguenza l’acqua è costretta a risalire attraverso il tubo di campionamento. Una volta svuotato il corpo della pompa, viene interrotta l’immissione e avviene il rilascio del gas “sfiato” (fase “vent”) in modo da permettere nuovamente il riempimento del corpo della pompa (grazie alla pressione idrostatica). La valvola di ritegno superiore evita all'acqua contenuta nella tubatura di ricadere nel corpo della pompa. Questo ciclo di pressurizzazione e sfiato viene ripetuto per portare l'acqua in superficie.
La pressione e il tempo di pressurizzazione del gas vengono calcolati in modo da non far mai entrare il gas nel corpo della pompa evitando di aerare il campione, così facendo si possono ottenere campionamenti VOC di alta qualità, paragonabili a quelli della Bladder Pump.
Le portate variano con la profondità della pompa, l’altezza della colonna d’acqua, il diametro della pompa, le dimensioni dei tubi di campionamento, il tempo di ricarica dell’acquifero, e la pressione del gas applicata. Tutte fasi vengono gestite comodamente e in modalità automatica dall'unità di controllo elettronica (Electronic Control Unit Modello 464).

Caratteristiche:
- Corpo in acciaio inox 316 - 1,66 'Ø (42 mm) e 5/8' Ø (16 mm)
- Facile da decontaminare: tutte le parti possono essere pulite con un detergente delicato o sapone senza fosfati.
- Di facile manutenzione: tutte le parti sono facilmente accessibili o sostituibili senza bisogno di attrezzature speciali.
- Pompaggio a secco, aria sporca e sabbia: La Bladder Pump Solinst non vengono danneggiate dal funzionamento in acqua carica di sedimenti, o in condizioni di pompaggio a secco.
Vantaggi:
- Campioni sempre precisi con un'eccellente integrità del campione VOC.
- Il sistema con Control Unit mod. 464, compressore d'aria o bombola a flusso continuo, può essere facilmente trasportato da una persona in qualsiasi sito.
- Collegamenti della pompa e raccordi ad aggancio/sgancio rapido.
- Ridotta necessità di ripetere il campionamento, minor tempo richiesto per ogni turno di campionamento. Bassi volumi di spurgo assicurano un campionamento più rapido.
DVP pompa doppia valvola 408 schema di funzionamento

La pompa a Doppia Valvola Solinst (Double Valve Pump) è disponibile in due versioni: da 5/8" di diametro per 1 ft di lunghezza (16 mm x 305 mm) e da 1.66" di diametro x 2 ft di lunghezza (42 mm x 610 mm). La pompa doppia valvola consente portate di campionamento superiori alla Bladder Pump.

Animazione sul funzionamento Pompa a Doppia Valvola 408:

Il campionamento a basso flusso (Low Flow) permette campioni di ottima qualità, riducendo la turbolenza, riduce anche i volumi di spurgo, costi, tempo e smaltimento. La pompa doppia valvola 408 può essere utilizzata in modalità completamente automatica o manuale con l'unità elettronica di controllo Solinst Modello 464 (Electronic Pump Control Unit).
L’utilizzo di una cella di flusso durante il campionamento a basso flusso, permette l'analisi continua delle acque di spurgo, consentendo quindi di iniziare il campionamento non appena i valori si stabilizzano.

La Pompa a Doppia Valvola Modello 408 è disponibile nelle seguenti misure:

- diametro 1,66" (42mm) lunghezza 2ft (0,6m) acciaio inox
- diametro 5/8" (16mm) lunghezza 1ft (0,35m) acciaio inox
pompa doppia valvola 408 con tubo avvolgituboPer l'utilizzo portatile è disponibile un comodo avvolgitubo che consente rapidità operativa quando ci si deve spostare tra siti diversi.
Intercambiabilità tra Pompa a Doppia Valvola modello 408 e Bladder Pump modello 407:

La versione da 1,66" di diametro per 2ft di lunghezza (42 mm x 610 millimetri), utilizza la stessa struttura della Pompa a Vescica Solinst Modello 407 "Bladder Pump" permettendo quindi la possibilità di conversione tra i due modelli. La conversione dalla Pompa a Doppia Valvola alla Bladder Pumps e viceversa è semplice e veloce (circa 2 minuti) e non richiede attrezzature particolari.

Controller Modello 464

Per l'utilizzo della pompa a doppia valvola Modello 408 è disponibile un controller elettronico che permette di automatizzare le operazioni di campionamento. Il dispositivo permette di regolare la pressione del gas e i tempi di immissione/rilascio, nonchè il flusso di campionamento. Il Controller Elettronico Modello 464 è disponibile nelle versioni da 125 psi o 250 psi, è alimentato con 4 batterie alcaline tipo AA che garantiscono una durata fino a 100 ore di uso normale.

Il controller può essere azionato manualmente o mediante delle modalità preimpostate, permette il campionamento in modalità normale o a basso flusso (Low Flow) inoltre permette di memorizzare nella memoria interna fino a 99 preimpostazioni definite dall'utente, velocizzando notevolmente i tempi di passaggio tra i vari siti già oggetto di precedenti campionamenti.

controller 464 per bladder pump 407
Compressore portatile a 12V senza olio

Il compressore Solinst da 12V CC, è compatto e leggero, pesa 9,5 kg ed è ideale per l'uso sul campo, soprattutto per campionamenti a basso flusso e profondità inferiori a 30m. Il compressore può essere alimentato da una fonte di corrente continua da 12V, come ad esempio una batteria per auto, ed è dotato di morsetti a coccodrillo per un veloce collegamento.
Il compressore ha una portata fino a 125 psi ed è dotato di un serbatoio d’aria da 7,6 litri.

compressore 12V per bladder pump 407
Testa pozzo dedicata "Well Cap":
Mediante la testa pozzo dedicata, è possibile una installazione fissa della pompa (in piezometri da 2" o da 4" mediante un adattatore). Il collegamento del tubo di campionamento e del tubo del gas viene effettuato mediante innesti a collegamento rapido.
Download Scheda tecnica:

Pompa a doppia Valvola Modello 408

Per i dettagli e le specifiche tecniche, si rimanda alla pagina ufficiale del produttore:
Pagina ufficiale Pompa a Doppia Valvola Modello 408
Well Cap Dedicato per pompe

 

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.