Pompe a 12V per campionamento

Cosa sono le pompe per campionamento a 12V?

Le pompe per campionamento di cui parliamo in questo articolo, in particolare le pompe per campionamento a 12 V della Proactive®, sono delle pompe sommerse portatili alimentate a 12 V, utili per il campionamento di acque in pozzi e piezometri.

Alimentazione a 12 V

La caratteristica principale che le contraddistingue è l’alimentazione: queste pompe vengono alimentate con corrente continua a 12 V, il che significa che possono venir impiegate agevolmente anche in luoghi remoti o difficili da raggiungere, dove diventa impegnativo trasportare strumentazione e accessori ingombrati, come per esempio i generatori elettrici utilizzati per alimentare le pompe a 220 V.

A seconda del modello e delle caratteristiche, le pompe possono venire alimentare direttamente da una sorgente a 12 V o richiedere l’utilizzo di un controller/booster qualora si tratti di pompe con potenza elevata. In ogni caso, anche per queste ultime, la sorgente di alimentazione richiesta è sempre a 12 V, sarà poi il controller/booster a fornire l’alimentazione corretta alla pompa (solitamente da 12 a 24 V).

Diametro ridotto

Il diametro della pompa diventa un fattore importante quando vi è la necessità di effettuare campionamenti in piezometri di diametro ridotto, per esempio 2” o addirittura 1,5”, le pompe a 12 V consentono di entrare agevolmente in diametri di questo tipo.

Torbidità

Un altro fattore importante da considerare quando si utilizza una pompa per campionamento, è la presenza di torbidità o solidi sospesi, molte volte queste sono caratteristiche che rendono critico l’uso di pompe sommerse, perché possono bloccarsi o addirittura danneggiarsi. Le pompe a 12 V hanno la caratteristica di avere una tolleranza abbastanza elevata e di poter lavorare anche in condizioni di elevata torbidità (anche se naturalmente è necessario utilizzare l’accortezza di non immergerle direttamente in fondi sabbiosi).

Campionamento Low-Flow

Le pompe a 12 V possono essere utilizzate con un regolatore di flusso, questo le rende abbastanza versatili per le operazioni di spurgo/campionamento, possono essere infatti impiegate alla massima potenza per effettuare lo spurgo del piezometro e poi, grazie al controller dedicato, il flusso può essere ridotto per effettuare il campionamento al flusso raccomandato dagli enti di controllo.

Pompe in plastica multistadio

Una pompa a centrifuga contiene una girante che ruotando all’interno di una apposita camera, consente di spingere l’acqua verso l’alto, nelle pompe “multistadio” queste camere con girante sono multiple, questo fa sì che nel passaggio tra uno stadio e l’altro, vi è un aumento progressivo della pressione dell’acqua con un conseguente aumento di velocità, volumi di pompaggio e prevalenza.

La linea delle pompe multistadio in plastica a 12 V della Proactive® è costituita da modelli con un numero di stadi che va da 1 a 6 e relativa prevalenza che va da 12 a 60 metri. In queste pompe ogni stadio è dotato di un motore autonomo. Girante, camera e motore sono molto compatti e collegati verticalmente tra di loro dentro ad un unico involucro di contenimento. Il vantaggio di questa tipologia di pompa è dato dal diametro ridotto e dal costo contenuto. Lo svantaggio principale è dovuto al fatto che nel caso di rottura di uno o più stadi, questi non possono essere riparati o sostituiti, la pompa continuerà a funzionare, ma con una prevalenza inferiore.

Pompe in acciaio inox o in plastica con modulo motore sostituibile

Tra le pompe a 12 V Proactive®, una categoria importante è costituita dalle pompe con modulo motore sostituibile. A differenza delle pompe in plastica multistadio, queste pompe sono costituite da un singolo stadio di elevata potenza, e sono caratterizzate dal motore sostituibile, questo le rende delle pompe di lunga durata perché in caso di guasto al motore, non è necessario sostituire l’intera pompa, ma è sufficiente cambiare il modulo motore, una operazione che si può fare direttamente in campo in pochi minuti.

Le pompe con motore sostituibile possono essere in acciaio inox o in plastica:

  • Le pompe a 12 V in acciaio inox possono entrare in piezometri da 2” e hanno una prevalenza variabile, a seconda dei modelli, tra i 18 e 55 metri.
  • Le pompe in plastica a 12 V con motore sostituibile sono disponibili per diametri da 2” con prevalenza da 18 a 31 m

Le pompe a 12 V Proactive® possono essere raggruppate con diversi criteri:

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.