Piezometro ad infissione
Drive-Point - Modello 615

Utilizzo:

PIEZOMETRI

 

Profondità di impiego:

Fino a 7,5 metri

Piezometro ad infissione Drive-Point - Modello 615

Principi:
Il Piezometro Modello 615 Drive-Point in acciaio inox, è uno strumento pratico, veloce e conveniente per monitorare le acque sotterrane poco profonde, i vapori e i gas presenti nel terreno in condizioni adatte.
I Drive-Point 615 sono progettati per installazioni monouso e non per la rimozione e il riutilizzo.
Risultati di studi di monitoraggio a breve e a lungo termine delle acque sotterranee, hanno dimostrato, che i campioni prelevati dai piezometri ad infissione diretta (Direct-Push), sono di qualità paragonabile a quelli ottenuti dai pozzi di monitoraggio convenzionali.


dettaglio piezometro 615

Piezometri in acciaio inox:

Solinst propone il Piezometro Modello 615 che può essere infisso in un terreno adatto (non roccioso) per il campionamento delle acque sotterranee fino a 20 a 25 ft (6 – 7,5 m).

I campioni possono essere prelevati dal piezometro mediante l'uso di una pompa peristaltica come la Solinst mod. 410.

Il piezometro modello 615 può essere installato in un terreno normale (non roccioso) mediante infissione manuale con l'uso di un martello pianta pali (come il "Manual Slide Hammer Solinst" da 11kg) o con l'ausilio di strumenti pneumatici, oppure mediante perforazione nel caso di terreni più consistenti.

Per evitare intasamenti o sbavature dei fori d’ingresso durante l'installazione, è disponibile anche una versione (Modello 615 S) dotata di una apposita schermatura.

Applicazioni:

- Campionamento delle acque sotterranee, compresi i composti organici volatili VOC (Volatile Organic Compounds)
- Monitoraggio del livello delle acque
- Monitoraggio del flusso di base del suolo
- Delineare il profilo del plume di inquinanti
- Campionamento di gas e vapori
- Monitoraggio di serbatoi sotterranei
- Assessment a basso costo e minima perturbazione di siti
martello pianta pali
Configurazioni:

I Piezometri Solinst modello 615 sono disponibili in cinque diverse configurazioni: il modello 615 con connettore spinato, il modello 615 N senza connettore spinato, il modello 615 C con connettore a pressione, il modello 615 S con connettore spinato e schermatura e il modello 615 SN con schermatura ma senza connettore spinato.

1- I Piezometri modello 615 (Drive-Point Piezometers) hanno un filtro a rete cilindrico in acciaio inox all'interno del corpo cilindrico sempre in acciaio inox del diametro di 3/4 di pollice (circa 20mm), e come opzione, una schermatura e un raccordo per il fissaggio del tubo di campionamento.

2- I modelli 615 N e 615 SN sono realizzati senza raccordo per la tubazione, in quanto vengono solitamente utilizzati per misure di livello dell'acqua, e di  conseguenza c'è la necessità di uno spazio interno più ampio per facilitare l'inserimento del freatimetro o dell'interface-meter.

3- I modelli 615 e 615 S hanno un raccordo spinato utile per l'innesto di tubazioni da campionamento da 5/8x1/2 pollici (16mm esterno x 12mm interno) in LDPE o in PTFE rivestiti. Questa struttura impedisce all'acqua campionata di entrare in contatto con le aste di estensione del piezometro, mantenendo elevata l'integrità del campione prelevato, anche quando si utilizzano estensioni in acciaio zincato a basso costo.

4- Il modello 615 C è l'ideale per il campionamento dei vapori e dei gas presenti nel suolo dove è preferibile collegamento del tubo a tenuta. Il raccordo a pressione consente di collegare tubazioni per campionamento da 1/4 di pollice (6 mm circa) direttamente alla parte superiore del piezometro.

5- I modelli 615 S e 615 SN sono dotati di schermatura a perdere (il resto del piezometro può invece venir facilmente estratto e riutilizzato) che protegge la punta del piezometro durante l'inserimento nel terreno. Il connettore rinforzato presente nella parte superiore agisce come una guarnizione anulare evitando possibili contaminazioni provenienti dalle parti più alte del foro.

Le configurazioni dei piezometri modello 615:

 

Piezometri in acciaio inox Drive Point

Tipologie di connettori presenti nei piezometri modello 615:

connettori piezometri 615

Download Scheda tecnica:

Download Scheda tecnica Piezometro - Modello 615 Drive-Point

Per i dettagli e le specifiche tecniche, si rimanda alla pagina ufficiale del produttore:
Pagina ufficiale Piezometro - Modello 615 Drive-Point

Campionamento effettuato mediante piezometro mod. 615 e pompa peristaltica mod. 410:campionamento con pompa peristaltica e piezometro

 

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.