Bonifica Idrocarburi
Waterloo Emitter™
Modello 703

Prodotto Solinst

Utilizzo:

BONIFICA

 

Diametri disponibili:

50 mm
100 mm
150 mm
 

Sistemi di bonifica Waterloo Emitter™

Il Waterloo Emitter™ è un dispositivo semplice, a basso costo, progettato per il rilascio controllato e uniforme di ossigeno o altri gas utili ad effettuare una attività di bio-miglioramento e stimolare la crescita di microrganismi necessari per il risanamento in situ di acque sotterranee contaminate.

Diffusione continua e controllata di:
- Ossigeno per biorisanamento aerobico
- Idrogeno per biorisanamento anaerobico
- CO2 per correzioni del pH
- SF6, He, Ar per test di tracciamento

Funzionamento:

La tecnologia brevettata consente la diffusione costante e diretta di ossigeno in una falda acquifera, attraverso una tubazione che può essere in silicone, per pressioni max fino a 20 psi o in LDPE (Polietilene a bassa densità) per pressioni fino a Max 100psi. Il risanamento avviene mediante il rilascio continuo e costante di ossigeno nel tubo con un gradiente di concentrazione ideale per questo sistema passivo, senza il rischio di ossigeno in eccesso (bubbling off).
Il sistema Waterloo Emitter™, è ideale per il biorisanamento di BTEX e MTBE con l'utilizzo di ossigeno. Il processo diffusivo fornisce biodisponibilità immediata di ossigeno molecolare che consente di attivare un processo di biodegradazione aerobico, l'emettitore Waterloo può anche favorire reazioni abiotiche (regolazione del pH, idrolisi, ecc) mediante il rilascio di CO2 o attività di tracciamento mediante il rilascio di gas quali SF6, He, Ar.

Con l'aggiunta di ossigeno nel sottosuolo, si ha un deciso miglioramento della biodegradazione microbica degli inquinanti e la scomposizione naturale dei contaminanti chimici effettuata dai microrganismi aerobici.
Le tecniche che integrano processi di attenuazione naturale sono comunemente utilizzate per la loro capacità di accelerare l'attività di biodegradazione. Approfonditi studi, hanno dimostrato che, il Waterloo Emitter™ ha il potenziale per una bonifica, veloce, efficace ed economica.

703 Schema emitters
Il Waterloo Emitter™ si basa sul principio della diffusione (Brevetto US: 5.605.634) di gas a bassa pressione in acque sotterranee (ad esempio O2, CO2, CH4, ecc.) mediante tubo a membrana.
L'emissione di ossigeno si basa sulla legge della diffusione di Fick, secondo la quale il movimento di una sostanza attraverso una membrana polimerica avviene da un'area ad alta concentrazione verso un'area a bassa concentrazione, ad una velocità che dipende dalla differenza delle concentrazioni, dalla pressione e dal coefficiente di permeabilità del materiale polimerico. Quando l'ossigeno viene introdotto nel diffusore, che è a contatto con la falda, si crea un gradiente di concentrazione tra l'interno della tubazione e la falda stessa, che spinge l'ossigeno molecolare attraverso la tubazione in modo controllato, facendolo entrare immediatamente in contatto con la falda acquifera da depurare. Dato che il tubo entro cui entra l'ossigeno è chiuso al fondo, e il flusso avviene unicamente per diffusione, il consumo di energia è minimo.
Poichè l'acqua di falda fluisce in modo continuo intorno al diffusore, il flusso di ossigeno viene mantenuto costante, senza mai raggiungere un punto di equilibrio.
Questo comporta una diffusione stabile e omogenea dell'ossigeno all'interno della falda, senza alcun decremento della concentrazione e senza che ci sia pericolo di sovradosaggi: ciò costituisce una condizione necessaria per la preservazione e lo sviluppo della popolazione microbica naturalmente presente all'interno del terreno.

I Waterloo Emitters™ sono disponibili in tre diametri da 2", 4" e 6" (50mm, 100mm e 150mm).
Possono essere installati in pozzi aperti e quindi rimovibili, oppure possono essere installati in modo permanente in pozzi o trincee.
Gli Emitter hanno una lunghezza di 51" (130 cm) e possono essere installati singolarmente o impilati uno sopra l'altro, per garantire una copertura completa del plume contaminante. Gli Emitter sono efficaci anche in applicazioni orizzontali.
Nel caso non ci fosse il carico idraulico minimo richiesto, gli Emitter possono essere utilizzati in combinazione con packers e/o pompe di circolazione.


Applicazioni:
- Rilascio di Ossigeno per il biorisanamento aerobico di BTEX e MTBE
- Rilascio di idrogeno per declorazione anaerobica riduttiva di solventi
- Possibilità di introduzione di SF6, argon, ecc. come traccianti
- Rilascio di CO2 per la regolazione del pH
- Rilascio alcani leggeri (es. metano) per promuovere la biodegradazione co-metabolica di MTBE
- Realizzare una barriera per fermare la migrazione del plumen inquinante o come dispositivo di primo rimedio

Vantaggi:
- Basso costo
- Un rilascio costante per una attività microbica regolare
- Di facile installazione e rimozione
- Minima manutenzione e limitato impegno di installazione
- Nessuna perdita di efficacia a causa del ‘bubbling’
- Non ci sono sostanze pericolose introdotte o prodotte
- Non ci sono sostanze da maneggiare o iniettare
- Non necessita di elettricità

703 Emitter


Video 1: Waterloo Emitter: distribuzione e raggio di influenza

Video 2: Waterloo Emitter: setup del sistema e flusso dell'Ossigeno

Video 3: Waterloo Emitter: biorisanamento aerobico

Download Scheda tecnica:
Download Scheda tecnica Sistemi di bonifica Waterloo Emitter™
Per i dettagli e le specifiche tecniche, si rimanda alla pagina ufficiale del produttore:
Pagina ufficiale Sistemi di bonifica Waterloo Emitter

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.