Misura dell

Cos'è l'ossigeno disciolto?

L’ossigeno disciolto (DO) è un parametro che esprime la quantità di ossigeno disciolto nell'acqua. L’ossigeno disciolto è un parametro fondamentale per definire l’idoneità alla vita di un corpo acquifero, e la sua misura è uno dei parametri per stabilirne il livello di inquinamento.

L'ossigeno può dissolversi in acqua attraverso un processo di aerazione dell'acqua durante l’attraversamento di rapide o cascate, o può essere un sottoprodotto della fotosintesi effettuata dalle alghe. La riduzione dell’ossigeno disciolto e può avere effetti drammatici sulla qualità dell'acqua e sulla stabilità degli ecosistemi.
Livelli minimi di DO in un corpo idrico possono danneggiare la vita acquatica, ostacolando la respirazione e impedendo reazioni chimiche nelle piante. Anche livelli troppo elevati di OD possono avere effetti negativi sugli ecosistemi.

Moria di pesci a causa della diminuzione dellUna diminuzione del DO al di sotto di sotto di un certo livello può causare un aumento della mortalità dei pesci, per esempio una riduzione del DO al di sotto di 6 mg/litro può rendere le specie più sensibili incapaci di riprodursi. Negli oceani è noto che le specie ittiche abbandonano completamente un'area se i livelli di DO calano drasticamente.

Esistono numerosi fattori che possono influire sui livelli di ossigeno disciolto nell'acqua e determinare effetti sulla vita acquatica. Tra questi sicuramente molto importanti sono: salinità, pressione atmosferica e temperatura dell'acqua.

Monitoraggio dell'Ossigeno Disciolto in acqua

Il monitoraggio del livello dell’ossigeno disciolto in acqua è abbastanza facile se effettuato con i metodi e gli strumenti giusti, il suo controllo può aiutare a garantire che i corpi idrici rimangano in condizioni stabili e salutari. L’utilizzo di strumenti per il monitoraggio dell’ossigeno disciolto diventa fondamentale per poter registrare le modifiche della sua concentrazione ed essere allertati in tempo prima che gli ecosistemi monitorati subiscano danni irreversibili.

Si consiglia di eseguire il monitoraggio dell'ossigeno disciolto una volta al giorno possibilmente alla stessa ora, poiché i livelli di DO possono variare durante la giornata.

Misura dell’Ossigeno Disciolto:
Sonde Dedicate e Sonde Multiparametriche

La misura dell’ossigeno disciolto può essere effettuata in laboratorio o direttamente sul campo mediante delle apposite sonde. La misura sul campo può avvenire utilizzando il metodo galvanico (che sfrutta la permeabilità di una specifica membrana) o mediante il metodo ottico (sfruttando la capacità della molecola di ossigeno di assorbire una fluorescenza di una particolare lunghezza d'onda) il primo metodo necessita di un flusso costante di acqua sotto la membrana mentre il secondo non ha limitazioni particolari di utilizzo e si presta ad essere utilizzato anche in condizioni difficili (per esempio acque reflue, ambienti angusti, ecc.).
Per la misura del DO in campo possiamo utilizzare delle sonde dedicate come per esempio la sonda AquaPlus (elettrodo ottico) o delle Sonde Multiparametriche come le sonde AP-700 e AP-800 (che nella configurazione standard rilevano l’ossigeno disciolto con il metodo galvanico) o come le sonde AP-2000, AP-5000 e AP-7000 (che utilizzano elettrodi ottici). Queste sonde consentono di monitorare l'ossigeno disciolto in percentuale di saturazione, nonché in milligrammi per litro. Il vantaggio nell’utilizzo di una sonda multiparametrica rispetto ad una sonda monoparametrica, sta principalmente nel fatto che la prima, con una unica lettura, consente di acquisire anche una serie di altri parametri che sono molto utili per determinare la qualità delle acque.

Sonde per la misura dell'Ossigeno Disciolto

Sonda Aquaplus per Ossigeno Disciolto Ottico

Sonda Aquaplus per Ossigeno Disciolto Ottico

Sonde Multiparametriche AP-700 e AP-800

Sonde Multiparametriche AP-700 e AP-800

Sonda Multiparametrica AP-2000

Sonda Multiparametrica AP-2000

Sonda Multiparametrica AP-5000

Sonda Multiparametrica AP-5000

Sonda Multiparametrica AP-7000

Sonda Multiparametrica AP-7000

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.