Freatimetri ed Interfacce Acqua-Olio

Prodotti Solinst

Il Freatimetro (o Water Level Meter) è uno strumento che viene utilizzato per misurare la "Freatimetria"

F Il freatimetro viene impiegato per rilevare il livello di soggiacenza della falda in, pozzi, piezometri, piezometri di Casagrande, ecc. o semplicemente per misurare il livello dell'acqua per qualsiasi altra necessità, per esempio in serbatoi, cisterne, bacini ecc.
Ci sono freatimetri che oltre al livello, possono misurare altri parametri come per esempio, temperatura e conducibilità, particolarmente utili nelle attività di profilazione e caratterizzazione della falda o per rilevare l’intrusione salina.
Sono costituiti da una sonda o puntale, da cavo graduato (che può essere tondo o piatto) e un avvolgi-cavo portatile dotato di un circuito di segnalazione. Quando avviene il contatto della sonda con il liquido il circuito attiva una segnalazione acustica mediante un cicalino e visiva mediante un led colorato, il livello viene letto dall'operatore sul cavo o sul nastro graduato.

L'Interfaccia Acqua-Olio consente di rilevare la presenza di idrocarburi all’interno di pozzi o piezometri.

IM L'Interfaccia Acqua-Olio (Interface Meter) è un Freatimetro dotato di una sonda che oltre al livello della falda, è in grado di rilevare e misurare anche il più piccolo strato (fino a 1 mm) di prodotto galleggiante in superficie (solitamente liquidi non conducibili, come oli, idrocarburi, carburanti ecc. noti con la sigla LNAPL) o sommerso nel fondo del pozzo o del piezometro di misurazione (di solito idrocarburi pesanti o altri liquidi più densi dell'acqua, noti con la sigla DNAPL). Le Interfacce Acqua-Olio sono dotate di una sonda certificata per l'immersione in oli idrocarburi, un nastro graduato in PVDF marcato al laser, certificato ATEX (ai sensi della direttiva 2014/34/UE) per poter essere impiegate in ambienti potenzialmente esplosivi.

La sonda è munita di un elettrodo e un rilevatore a raggi infrarossi, montati all'interno di un cono trasparente, che consentono di rilevare il passaggio di fase nel momento in cui la sonda viene a contatto con la superficie del liquido; la presenza di un elettrodo per la conducibilità permette infine di discriminare il prodotto inquinante dall'acqua. Il nastro graduato è comodamente installato su un avvolgi-cavo portatile che ne facilita l'utilizzo e le operazioni di lettura. Nella parte frontale, l'avvolgicavo è dotato di un circuito di segnalazione visivo e acustico, che permette di segnalare e differenziare gli strati di prodotto dall'acqua.



Tabella n.1: Riepilogo Parametri Rilevati / Profondità massima di rilevamento

  Parametri Rilevati
Livello max (metri)
Solinst Livello Acqua Temp. Conducività Acqua/Olio Profondità 30 60 100 150 200 250 300 400 500 600 >600
101 P7      
101D P7      
101 P2                
101B                        
102                
107 TLC            
201 WLT            
122              
122 Mini              
103 Tag Line                

 

I Modelli:


 

Freatimetro Solinst 101 P7

Freatimetro Solinst 101 P7

Freatimetro Solinst 101D Draw Down Meter

Freatimetro Solinst 101D Draw Down Meter

Freatimetro Solinst 101 P2

Freatimetro Solinst 101 P2

Freatimetro Solinst 101B

Freatimetro Solinst 101B

Freatimetro Solinst 102

Freatimetro Solinst 102

Freatimetro Solinst 102m

Freatimetro Solinst 102m

Freatimetro Solinst 103 Tag Line

Freatimetro Solinst 103 Tag Line

Freatimetro Solinst 201 Temperatura e Livello

Freatimetro Solinst 201 Temperatura e Livello

Freatimetro Solinst 107 TLC Meter

Freatimetro Solinst 107 TLC Meter

Interfaccia Acqua Olio Solinst 122

Interfaccia Acqua Olio Solinst 122

Interfaccia Acqua Olio Solinst 122 Mini

Interfaccia Acqua Olio Solinst 122 Mini

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.